Image Alt

L’anno 2020 e il Coronavirus (COVID-19)

L’anno 2020 e il Coronavirus (COVID-19)

Prendo spunto da quanto sta accadendo in questo inizio 2020, letto e sentito e che sta vieppiù monopolizzando la nostra attenzione e condizionando il nostro modo di vita. Tutte le epoche storiche hanno avuto le loro malattie che hanno contribuito non soltanto a far soffrire l’umanità ma anche a caratterizzarne la mentalità e lo sviluppo della civiltà. Dalla peste fino all’Aids e all’ultima malattia epocale in ordine di tempo che sembra essere l’Alzheimer con 155’000 persone affette da demenza in Svizzera.

Pure l’Alzheimer investe il senso della vita, del tempo, dell’amore al pari delle grandi malattie del passato senza però quel senso di urgenza e di panico che sembrano caratterizzare il nostro presente.

Diversamente, le devastanti epidemie influenzali, come la Spagnola che, a suo tempo, fece più vittime della prima guerra mondiale, e l’odierno Coronavirus, creano psicosi e isterie senza però influire tangibilmente sulla concezione del mondo, sulla visione della vita.

Questo per cercare di rimettere il campanile al centro del villaggio ed invitare tutti a non cedere a facili isterismi e fobie, guardando la realtà per quello che é: una malattia respiratoria che generalmente causa sintomi lievi ma che può anche sviluppare sintomi più gravi quali polmoniti e difficoltà respiratorie. Anche questa epidemia influenzale passerà e allora ce ne dimenticheremo con la velocità con la quale ne abbiamo preso coscienza. Guardiamo in avanti portandoci dietro, fiduciosi, il senso e il valore della propria vita.

 

 

S. Leoncini

Scarica il nostro Programma

Trovi sotto i nostri documenti informativi

La sezione del partito PLR, si è chinata negli ultimi mesi in maniera articolata per analizzare e capire quali siano le necessità di Morcote e dei suoi cittadini per creare un ambiente ideale dove vivere in sicurezza e nel rispetto di tutti.