PROGRAMMA ELETTORALE 2020

Partito Liberale Radicale Morcote

Premessa:

La sezione del partito PLR, si è chinata negli ultimi mesi in maniera articolata per analizzare e capire quali siano le necessità di Morcote e dei suoi cittadini per creare un ambiente ideale dove vivere in sicurezza e nel rispetto di tutti. Per fare questo, oltre ad una analisi oggettiva della situazione ad oggi, si é attinto al lavoro svolto da parte di alcuni rappresentati del PLR di Morcote nella commissione mista creata ad hoc per analizzare una possibile aggregazione con Vico Morcote, lavoro svolto anche con l’aiuto degli Enti Locali.

Da questo lavoro sono emersi alcuni dati importanti che vogliamo illustrarvi e che secondo noi influenzeranno le scelte politiche per le prossime legislature.

Un dato fondamentale riguarda l’invecchiamento della popolazione, con poco ricambio generazionale e con una forte tendenza a ribasso delle nascite. Questo dato deve essere seriamente valutato da parte della politica onde poter adeguare i servizi del Comune a questa fascia di popolazione a cui dobbiamo la giusta attenzione, rispetto e gratitudine.

Altri dati emersi sono per esempio che la maggior parte degli abitanti è composta da persone singole, senza famiglia, e che una percentuale importante di abitazioni sono adibite a residenza secondaria. Crediamo quindi che sia essenziale riportare famiglie con bambini nel paese e nel nucleo, agevolandoli il più possibile. Il turismo, una volta il fiore all’occhiello del paese con molte strutture ricettive, è andato via via scemando malgrado i notevoli sforzi e investimenti profusi dal Comune negli ultimi anni.

La chiusura definitiva di diversi Alberghi quali Carina, Garni Iris, Rivabella ne è purtroppo il risultato. Tutto ciò impone una profonda riflessione su come intervenire in questo contesto. Questa tendenza sarà difficile da invertire, e pensiamo che sia compito del privato e non del pubblico gestire questo tipo di attività. Il Comune deve creare le condizioni quadro adeguate per stimolare gli investimenti privati, ma tenendo sempre ben presente l’indirizzo/vocazione in prevalenza residenziale di Morcote.

A questo proposito vogliamo ricordare che il gettito fiscale è composto essenzialmente da persone fisiche residenti, di cui pochi grossi contribuenti contribuiscono in maniera importante. Fatte queste premesse, di seguito vi sottoponiamo una linea di programma realistica e finanziariamente sostenibile per raggiungere gli obiettivi.

“PER UN PAESE DOVE SIA BELLO VIVERE, ATTENTO AI BISOGNI DELLA POPOLAZIONE, IN PARTICOLARE DELLE FAMIGLIE E DEGLI ANZIANI, RISPETTOSO DELL’AMBIENTE E CAPACE DI VALORIZZARE LE SUE BELLEZZE STORICHE E NATURALI”

01
01
RIQUALIFICA DEL LUNGOLAGO
Riqualifica del lungolago e realizzazione del piano viario con soluzioni pragmatiche, tra cui un’alternativa al secondo autosilo.
02
02
PROPRIETÀ IMMOBILIARI
Analisi delle proprietà immobiliari del Comune e identificazione della destinazione dello spazio “buco autosilo” per sfruttarne al meglio il potenziale a favore della popolazione e delle sue esigenze.
03
03
RIQUALIFICA VILLA ISELLA
Riqualifica del sedime ex villa Isella tramite un progetto sostenibile.
04
04
RESTAURI
Prosecuzione dei restauri del Complesso Monumentale.
05
05
AGGREGAZIONE
Approfondimento del progetto di aggregazione con Vico Morcote in modo da presentarlo alla popolazione per consultazione.
06
06
ANZIANI
Creazione di servizi mirati per anziani quali trasporti, luoghi aggregativi, servizi di prossimità, … .
07
07
FAMIGLIE
Creazione di condizioni ottimali per l’insediamento di famiglie, tra cui il sostegno incondizionato alla Scuola dell‘infanzia e alla Scuola elementare, il miglioramento dell’offerta dei servizi collaterali quali mensa, trasporti, doposcuola, … .
08
08
TURISMO
Creazione di condizioni quadro per un turismo mirato e sostenibile, creando nuove sinergie.
09
09
MANUTENZIONE
Manutenzione ordinaria e straordinaria delle proprietà del Comune sia edifici che impianti. Decoro urbano e pulizia curati nel dettaglio.

Scarica il nostro Programma

Trovi sotto i nostri documenti informativi

La sezione del partito PLR, si è chinata negli ultimi mesi in maniera articolata per analizzare e capire quali siano le necessità di Morcote e dei suoi cittadini per creare un ambiente ideale dove vivere in sicurezza e nel rispetto di tutti.