Image Alt

Messaggio – Caterina Hörtig

Cultura.

La sezione del PLR di Morcote crede nella cultura e la sostiene…

sia nella forma più classica, che nelle sue manifestazioni più vivaci e popolari. Cultura è anche un’occasione di intrattenimento e di incontro, un’opportunità di vedere ciò che conosciamo con occhi diversi e di poter accedere a nuove conoscenze ed esperienze.
Il nostro villaggio ha una ricchezza storico-culturale che vale la pena di far conoscere in primis ai Morcotesi, e che va anche maggiormente promossa presso un pubblico più vasto, nazionale ed internazionale. Ad esempio proponendo eventi culturali quali mostre e concerti e organizzando conferenze sui nostri personaggi più importanti e i loro vissuti in terra straniera. In questo contesto saranno benvenute le proposte da parte della popolazione.
Le associazioni saranno sostenute come d’abitudine.

Beni Monumentali

Siamo coscienti di avere dei beni storici di grande valore, quindi ci adopereremo per la loro manutenzione e valorizzazione, al fine di consegnare quanto ricevuto in uno stato ancora migliore alle future generazioni. Particolare attenzione verrà prestata ai lavori di restauro del Complesso Monumentale. Il Cantone, per tramite dell’Ufficio dei Beni Culturali, si è già espresso positivamente in merito ad un sussidio, si tratterà ora di redigere il messaggio municipale che darà accesso anche a quello federale. Inoltre continueremo a dialogare positivamente con la SUPSI per proseguire quella collaborazione che ha già dato splendidi ed importanti risultati. Ci impegneremo affinché tutto si svolga nei tempi più brevi possibili.

Riqualifica lungolago e proprietà immobiliari

Nella prossima legislatura ci aspettano importanti decisioni riguardo agli interventi su edifici di proprietà del Comune e riguardo alle nuove edificazioni da prevedere nei prossimi anni.

Analizzando la situazione della vecchia legislatura, emergono evidenti incongruenze, una su tutte è stata la realizzazione della cucina all’aperto sopra l’autosilo, che di fatto purtroppo si è rilevata poco utilizzata. Per contro alcune proprietà, come ad esempio Villa Isella, sono state così trascurate da essere ora diventate inutilizzabili.

Considerando gli studi finora fatti e l’esito del concorso del lungolago, sarà nostra premura stabilire una destinazione per tutte le aree e gli edifici di proprietà del comune, secondo le esigenze della popolazione, ovviamente includendo gli investimenti fin qui effettuati per valorizzarli al meglio. In questo contesto un particolare occhio di riguardo si dovrà avere per le nuove famiglie, che sarebbero così invogliate a vivere a Morcote, creando ad esempio spazi per il doposcuola. Questo eviterà a Morcote di diventare un paese dormitorio.

Sarà sempre presente in ogni nostra scelta la consapevolezza di dover perseguire un livello urbanistico ed architettonico di qualità con una visione lungimirante circa il futuro del nostro paese.

Caterina Hörtig

Scarica il nostro Programma

Trovi sotto i nostri documenti informativi

La sezione del partito PLR, si è chinata negli ultimi mesi in maniera articolata per analizzare e capire quali siano le necessità di Morcote e dei suoi cittadini per creare un ambiente ideale dove vivere in sicurezza e nel rispetto di tutti.