Morcote del futuro

Morcote del futuro - un'alleanza come
comunità.

Vogliamo creare spazi e condizioni favorevoli per permettere a tutti i cittadini, famiglie, anziani e giovani di sviluppare un senso di appartenenza. Questo periodo particolare ci ha resi attenti agli aspetti importanti per Morcote: non solo parole, ma fatti concreti di solidarietà, reciprocità, rispetto e fiducia. La comunità è un organismo vivente dove i suoi membri sono legati tra loro da rapporti sociali positivi. In questo contesto la comunità ha successo e porta ad una qualità di vita, coesione sociale e una cittadinanza attiva. L’appartenenza ad una comunità migliora la qualità di vita e riduce la solitudine che genera costi sociali. Un cittadino attivo sviluppa in sé un senso di appartenenza e ha voglia di impegnarsi per dare il proprio contributo alla società o a livello istituzionale per migliorare la qualità di vita nel proprio Comune, si crea così un circolo virtuoso di cui tutti ne beneficiano. Integrando scuola, socialità e cultura vogliamo creare un ambiente favorevole ad una vita di paese attiva.

 

Turismo mirato e sostenibile

Per la sua collocazione geografica privilegiata Morcote è un comune a vocazione sicuramente turistica. Il fascino del lago, la posizione del prezioso complesso monumentale sul pendio ben soleggiato e un nucleo storico attraente sono elementi di sicuro richiamo per il turista, che sceglie questo luogo anche solo per visitare uno dei più bei villaggi della Svizzera.

Questi elementi non sono però più sufficienti a garantire che il turista scelga il nostro borgo quale meta dei suoi viaggi. Dobbiamo allora porci alcune domande:
– A che tipologia di turisti vogliamo indirizzarci?
– Come possiamo valorizzare al meglio le caratteristiche uniche di Morcote, quali il patrimonio storico-culturale e immobiliare, la posizione geografica e l’accessibilità, tenendo conto della notorietà e dell’immagine del nostro paese, compatibilmente con le nostre possibilità finanziarie?

 

La risposta a questi interrogativi per noi è chiara: innanzitutto sono necessari nuovi concetti nella comunicazione. Inoltre, l’organizzazione e l’impiego dei mezzi finanziari devono essere mirati al raggiungimento dei nostri obiettivi. Infine vanno create le condizioni tecnico-strutturali, nel limite delle possibilità dell’autonomia comunale, per agevolare il flusso turistico.

Dobbiamo essere capaci di sfruttare al meglio il potenziale del turismo della regione, collaborando con le strutture alberghiere e ristorative presenti sul territorio. Con la flessibilità ed il coinvolgimento dei diversi operatori, vogliamo creare un equilibrio ideale tra eventi di una serata ed esposizioni prolungate.

Anche il turista di giornata dovrà diventare ambasciatore per Morcote al suo ritorno a casa, sia oltre Gottardo che oltre oceano. I proprietari di residenze secondarie dovranno venir motivati a sostenere gli esercizi pubblici locali e le attività e viceversa. Il coinvolgimento degli attori locali tramite lo sviluppo di nuove sinergie diverrà la chiave che permetterà di raggiungere obbiettivi condivisi. Infine, fondamentale sarà saper bilanciare gli sforzi profusi per i residenti da una parte e per i turisti dall’altra, in modo che essi possano beneficiare l’uno dell’altro e non sentirsi antagonisti.

 

Jürg Schwerzmann

Scarica il nostro Programma

Trovi sotto i nostri documenti informativi

La sezione del partito PLR, si è chinata negli ultimi mesi in maniera articolata per analizzare e capire quali siano le necessità di Morcote e dei suoi cittadini per creare un ambiente ideale dove vivere in sicurezza e nel rispetto di tutti.