Saluto del
presidente sezionale

Care amiche, cari amici, care elettrici
ed elettori,

con le elezioni del prossimo 5 aprile si chiuderà questa legislatura. A decidere i risultati dello scrutinio saranno i morcotesi. Dopo otto anni, ritorneremo al voto e voi sarete chiamati a scegliere il Municipio e il Consiglio comunale che guideranno il paese per il prossimo quadriennio.
La legislatura che volge al termine è stata caratterizzata da disarmonia e conflittualità all’interno dell’esecutivo, il cui funzionamento è stato condizionato negativamente. Per cercare di risolvere questa situazione, come già spiegato dettagliatamente, si è deciso di proporre una lista di vero cambiamento.
Ritengo che le persone scelte sia per l’esecutivo che per il legislativo siano di indubbia qualità, rappresentando un giusto compromesso tra esperienza e competenza. I nostri candidati riflettono dunque la società civile e si propongono l’obiettivo di riportare l’entusiasmo per un progetto di villaggio che troverete presentato in dettaglio nel nostro programma elettorale.
Nei prossimi anni saremo confrontati con ingenti investimenti. Per questa ragione, una seria amministrazione comunale è fondamentale per evitare un giorno di dover chiedere di più e/o offrire di meno a voi cittadini. Facendo sempre i passi secondo la gamba, e un passo per volta, porteremo Morcote ad essere un luogo dove, rispetto ad oggi, sarà ancora più bello vivere

È risaputo: le elezioni comunali si differenziano sostanzialmente da tutti gli altri appuntamenti con le urne. Quando si è chiamati a scegliere i rappresentanti del proprio Comune, entrano in gioco peculiarità come fattori famigliari, amicizie, rapporti professionali e appartenenza ad associazioni. Tutti elementi capaci di far spostare l’ago della bilancia da una parte o dall’altra, al di là della preferenza strettamente politica. Confido però che nel segreto dell’urna sappiate dare il giusto peso al bene comune, scegliendo persone responsabili che possano affrontare le complesse sfide che ci attendono.
Noi siamo pronti a partecipare a testa alta a questa nuova competizione, confortati dal fatto che vogliamo affrontare le sfide discutendo e condividendo insieme, perché è solo così che si potranno prendere decisioni per il bene del Comune tese a riportare il cittadino al centro della politica per l’intera legislatura e non solo in campagna elettorale. Bisogna scegliere il meglio per la collettività. Dobbiamo ricordarci che siamo un paese bello e fortunato, ma essere pure consapevoli che la fortuna non è eterna. Va coltivata sapientemente.
A mio avviso è importante avere un progetto di paese che tenga in considerazione tutte le fasce della popolazione, rivolto alle necessità delle famiglie e degli anziani e non solo ad interessi particolari di una parte di persone. Un progetto rivolto anche alle attività turistiche e rispettoso dell’ambiente.
Noi ci auguriamo che voi, care elettrici e cari elettori, ne siate i primi interpreti.

È un momento particolare per la nostra sezione ma abbiamo già delle proposte concrete e sapremo dimostrare con i fatti che le decisioni prese porteranno i loro frutti per il bene del nostro Comune e di tutta la popolazione.
Come presidente ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione per il nostro partito in questa legislatura così come gli eletti che lo faranno nella prossima.
Infine, invito tutti voi, aderenti, simpatizzanti o semplicemente persone che vivono e amano Morcote, ad esprimere la vostra preferenza, ringraziandovi per il sostegno che vorrete dare ai nostri candidati al Municipio e al Consiglio comunale.
GRAZIE DI CUORE PER LA FIDUCIA.

Ettore Vanossi
Presidente sezionale

Scarica il nostro Programma

Trovi sotto i nostri documenti informativi

La sezione del partito PLR, si è chinata negli ultimi mesi in maniera articolata per analizzare e capire quali siano le necessità di Morcote e dei suoi cittadini per creare un ambiente ideale dove vivere in sicurezza e nel rispetto di tutti.