Ora tocca
a voi

ci siamo lasciati circa un anno
fa con il mio articolo “il coraggio di cambiare”, in cui parlavo dell’importanza della politica nella società civile e del ruolo che le spetta. Era un periodo di clamorose rotture dei vari rappresentanti della politica locale dai loro partiti di riferimento.

Queste rotture sono state motivate dai loro attori da questioni filosofiche o di principio, dal non riconoscersi più nella linea di partito. In realtà, senza voler generalizzare, sottolineavo nel mio articolo che spesso e volentieri queste separazioni erano invece causate da problemi di poltrone o di semplice potere, quindi da interessi individuali, che niente hanno a che vedere con il bene comune.

IL BENE COMUNE, un principio che deve essere condiviso indistintamente da tutti i membri di una comunità. Si può e si deve smettere di ridurre la politica a questioni di interesse personale. La politica deve dimostrare con fatti e non a solo a parole che gli interessi della comunità sono tutelati.
Ebbene, per assolvere questi principi, abbiamo bisogno più che mai di competenza, di etica e di coerenza.

In un momento storico particolare, oserei dire unico nel suo genere causato da questa sciagurata pandemia, il nostro Paese, come altri al mondo è stato messo a dura prova: le istituzioni, così come i settori sanitario ed economico sono tutt’ora pesantemente sotto pressione. Persino il nostro tanto amato federalismo è messo in discussione. Ma tutto questo, ne sono sicuro, finirà presto e dovremo essere pronti a gestire negli anni a venire una situazione sicuramente complessa ma che potrà offrire anche tante nuove opportunità.

Il nostro Comune non fa eccezione e tutti assieme saremo chiamati a prendere delle decisioni che avranno un impatto a lungo termine sulla nostra comunità. Avremo diverse opere “strategiche” da implementare e diverse scelte da effettuare stabilendone priorità e modalità. Dovremo essere molto accorti a non sprecare risorse preziose in opere inutili o sproporzionate, ma saremo chiamati anche ad avere coraggio per le visioni future.

Per questo motivo sarà fondamentale per le prossime legislature avere competenza, responsabilità e visione, oltre che etica e cura per il bene comune. Negli ultimi due anni, la nostra sezione ha fatto un grosso lavoro basandosi sui principi appena elencati, lavoro sfociato infine negli ultimi noti avvenimenti politici riguardanti il Municipio.

Abbiamo presentato con coraggio una lista di grande discontinuità ma che adempie appieno ai valori sopracitati che noi riteniamo imprescindibili.

Ci auguriamo che questi princìpi siano condivisi da tutti gli elettori e le elettrici e che il grande lavoro svolto dalla nostra sezione possa essere riconosciuto e premiato dalla popolazione a prescindere dal colore politico.

Ed ora, care elettrici e cari elettori, tocca a voi!

Per un paese dove è bello vivere.

Giovanni Zürcher
Presidente Commissione della Gestione
Coordinatore della commissione cerca

Scarica il nostro Programma

Trovi sotto i nostri documenti informativi

La sezione del partito PLR, si è chinata negli ultimi mesi in maniera articolata per analizzare e capire quali siano le necessità di Morcote e dei suoi cittadini per creare un ambiente ideale dove vivere in sicurezza e nel rispetto di tutti.